Si svolgerà venerdì 28 marzo la sesta e ultima giornata tematica sul “Divin Cibo”, ciclo d’incontri dedicati ai temi del gusto e della buona alimentazione, iniziativa organizzata dalla Proloco orsarese in collaborazione con Sian (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione), Slow Food, Associazione Italiana Sommeliers (Ais), Comune di Orsara di Puglia e ristorante Pane e Salute. E intanto, prima dell’ultima giornata su “La Pasqua dei Monti Dauni”, l’organizzazione comincia a fare un primo bilancio. Molto alta la partecipazione a convegni, dibattiti e degustazioni. Positiva l’attenzione del mondo imprenditoriale, per una iniziativa che mira a far crescere la consapevolezza di quanto c’è ancora da fare per promuovere e immettere efficacemente sul mercato i prodotti tipici dei Monti Dauni. Importante l’interesse dimostrato dai più giovani, con diversi gruppi di studenti direttamente coinvolti in ciascuna delle cinque giornate tematiche già andate in scena. Si è confermata vincente la scelta di utilizzare la chiave universale del PANE – quello con la “P” maiuscola – per far comprendere come il cibo pervada ogni aspetto dell’essere umano: salute, storia, letteratura, arte, leggende e usanze. Gli alunni di elementari e medie hanno avuto la possibilità di imparare le tecniche e i segreti per impastare il pane, produrre l’olio di oliva, riconoscere i funghi commestibili, utilizzare il miele per la preparazione dei dolci e mille altri segreti che rendono unica la cultura enogastronomica del territorio che li circonda. L’ultimo incontro, quello di venerdì 28 marzo, sarà dedicato a usanze, tradizioni, pietanze e consuetudini alimentari tipiche della Pasqua nei paesi dei Monti Dauni. Fede e alimentazione, tradizione e innovazione saranno al centro di una giornata tematica che, come le altre volte, comincerà dal mattino e si protrarrà fino a sera tra degustazioni e momenti di confronto con esperti e operatori del settore agro alimentare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ciao!
Visto che avete questo bellissimo blog che "sponsorizza"e premia la cultura in Puglia, vi segnalo il blog di Natalino Lattanzi: http://www.natalinolattanzi.blogspot.com/,
uno scrittore pugliese che parla spesso della Puglia nei suoi racconti e nelle sue poesie e che, tra l'altro, ha scritto anche una "storia di bari liberamente trattata". Molto bella perchè umoristica ma basata su fatti realmente accaduti, una vera e propria storia di Bari dalle origini a oggi. Ne potete trovare degli ampi brani sul suo blog (http://www.natalinolattanzi.blogspot.com/), e nel blog in generale trovate tanti racconti, brani di romanzi, poesie, fotografie della Puglia veramente belle. Insomma un sito meraviglioso per chi vuole valorizzare la nostra bellissima regione. Ve lo consiglio!
Posta un commento