martedì 5 agosto 2008

Laboratori di tamorra, cucina e aquiloni

ORSARA DI PUGLIA – Imparare a suonare la tamorra, conoscere i segreti dell’arte culinaria orsarese e, infine, apprendere la tecnica per costruire e far volare gli aquiloni: la Proloco di Orsara ha organizzato tre laboratori per i giovani. Il primo si svolgerà sabato 9 agosto al Centro Culturale Comunale, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, sotto la guida dell’insegnante Sergio Marottoli: ai ragazzi che si iscriveranno la possibilità di imparare a produrre suoni e ritmo con uno strumento importante per la musica popolare. Il secondo laboratorio, invece, sarà attivato a Villa Iamele il 13 agosto, con lo chef Peppe Zullo a svelare “Odori, profumi e sapori a chilometro zero”. Il terzo si svolgerà il 20 agosto, per due ore al mattino e altrettante nel pomeriggio, nella sede della Proloco: si potrà imparare a costruire un aquilone e a farlo volare. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere al 347.2985189 e allo 0881.964904.
Il 30 aprile 2008, a Orsara, si è costituita la Proloco Giovani (ProLoGio). Ad essa hanno aderito molti ragazzi, con l’intento di realizzare eventi e iniziative capaci di offrire loro momenti di divertimento e di formazione attraverso manifestazioni che promuovano Orsara di Puglia e il territorio dei Monti Dauni.
Tra gli aderenti alla Proloco Giovani ci sono numerosi laureandi e laureati, un patrimonio ci competenze e creatività che si è già messo all’opera per l’organizzazione dell’Open Night, la quarta edizione della Notte Bianca di Orsara di Puglia che l’11 agosto, fino alle prime luci del giorno seguente, animerà il paese con concerti, mostre, spettacoli e folk.
Il 2008, per la Proloco Giovani, è stato l’anno di lancio e preparazione. Nel 2009, il sodalizio conta di ampliare ulteriormente il proprio raggio d’azione e di essere ancora più propositivo nell’organizzazione di manifestazioni che contribuiscano allo sviluppo del paese.

Nessun commento: