lunedì 29 settembre 2008

Orsara alla Festa d'Europa di Mirande (Francia)

Il gemellaggio tra San Mauro Torinese e Orsara di Puglia allarga i suoi orizzonti: dal 7 all’11 maggio 2009, entrambi i comuni parteciperanno alla Festa d’Europa che si terrà a Mirande (http://www.ot-mirande.com/accueil.php), in Francia, e che vedrà protagonista anche la città di L’Eliana (Spagna). Il piccolo comune transalpino e il centro spagnolo sono già gemellati con San Mauro Torinese. All’ombra della Mole, nei giorni scorsi, quando orsaresi e sammauresi hanno rinnovato il proprio gemellaggio, la delegazione di Orsara di Puglia ha cominciato a costruire un rapporto di amicizia e di collaborazione con Mirande e L’Eliana.
“Parteciperemo alla Festa d’Europa – conferma il sindaco di Orsara di Puglia, Mario Simonelli – E’ una manifestazione a cui prenderanno parte anche comuni belgi e tedeschi. Una splendida occasione per confrontarci con realtà e amministrazioni diverse dalla nostra e magari imparare qualcosa, ma è anche una buona opportunità per far conoscere il nostro paese in un contesto di cooperazione internazionale”.
L’appuntamento europeo della prossima primavera, però, è solo il primo di una serie di eventi messi in programma dal “Comitato gemellaggi” riunitosi a San Mauro Torinese. “Dal 22 al 24 maggio – annuncia Biagio Dedda, assessore alle Attività Produttive del Comune di Orsara di Puglia – torneremo in Piemonte per la Festa delle Fragole. In agosto, invece, saremo noi ad ospitare gruppi di giovani di San Mauro Torinese, Mirande e L’Eliana che parteciperanno ai seminari di jazz e ai laboratori del cinema. Le delegazioni istituzionali dei tre comuni, invece, visiteranno il nostro paese a settembre 2009, per la prossima edizione della Festa di San Michele Arcangelo”.
“I tre giorni di San Mauro Torinese – spiega Simonelli – sono stati molto importanti. Le 160 famiglie di origini orsaresi che vivono nella cittadina piemontese sono state felici di accoglierci. Con loro, e grazie alla collaborazione dell’Amministrazione sammaurese, stiamo preparando nuove iniziative che speriamo possano coinvolgere presto anche le scuole e i ragazzi delle nostre due Comunità”.

Nessun commento: