giovedì 27 novembre 2008

Orsara, ricerca storica su Torre Guevara


ORSARA DI PUGLIA (FG) – Sarà presentato sabato 29 novembre, alle 18, nell’aula consiliare di Orsara di Puglia, il libro di Angela De Sario: “La Regia Caccia di Torre Guevara nel settecento”. Il volume è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Foggia. Alla presentazione saranno presenti l’autrice dell’opera, il docente universitario Saverio Russo e il presidente della Fondazione Banca del Monte Francesco Andretta. Dopo i saluti del sindaco di Orsara di Puglia, Mario Simonelli, sarà l’assessore alla Cultura Antonio Di Biccari ad aprire e a moderare l’incontro. Il libro di Angela De Sario indaga su ruolo, implicazioni sociali vicende inerenti le riserve di caccia nel Regno di Napoli, concentrando il proprio racconto sul caso di Torre Guevara, una tenuta – attualmente oggetto di restauro – che nel settecento caratterizzò la storia dei vicini borghi di Orsara di Puglia, Bovino, Deliceto e Troia. “L’ipotesi al centro della ricerca – spiega l’autrice nell’introduzione – è che la tutela della caccia fosse causa di uno scontro tra diversi attori sociali e che dietro questa conflittualità vi fossero differenti strategie di potere territoriale”, attuate da parte “di chi faceva di un diritto comune un privilegio”.
L’iniziativa di sabato è promossa dall’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione comunale orsarese nell’ambito di “Incontro con l’Autore”, rassegna di dibattiti e convegni sulla storia locale che – negli ultimi 7 anni – ha presentato oltre 20 volumi, la maggior parte dei quali è dedicata specificamente a Orsara di Puglia.
Il palazzo di Torre Guevara è al centro di un ampio progetto che ne prevede il restauro, già completato per quanto riguarda le strutture interne all’antico edificio, il pieno recupero funzionale e il sostegno alla ricerca storica che ne delinei appieno il ruolo e l’importanza storica. Torre Guevara è una struttura che ha trecento anni di storia. Il palazzo fu eretto nel 1680. I Guevara, signori di Bovino, acquisirono il Territorio di Orsara di Puglia e decisero di regalarsi un edificio degno della loro dinastia. Fu Giovanni, quinto duca di Bovino, a far costruire Torre Guevara, per i soggiorni di caccia. Fece erigere l'imponente edificio nel cuore stesso di un'area geografica delimitata a nord dall'antica città di Troja, a sud ovest da Orsara, a sud da Bovino e ad est da Castelluccio dei Sauri. Una zona ricca di cacciagione, immersa nel verde e nella poesia di un paesaggio dolce come le linee delle colline daune. Il Palazzo di Torre Guevara fu utilizzato come sontuosa tenuta di caccia. Ospitò re e regine. Nelle sue stanze trovarono ristoro Carlo III di Borbone e la regina Amalia di Valbussa.

Nessun commento: