lunedì 11 maggio 2009

Orsara, 1.200.000 euro dalla Regione Puglia. Promossi Centro Polivalente e asilo


ORSARA DI PUGLIA – Un Centro Sociale Polivalente e l’ampliamento dell’asilo comunale: per questi due progetti, il Comune di Orsara ha ottenuto un finanziamento complessivo pari a 1.174.170 euro. Entrambe le opere sono state finanziate dall’Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia. Col primo progetto, per il quale l’Ente regionale ha premiato Orsara con uno stanziamento di 1 milione di euro, l’Amministrazione comunale orsarese doterà il paese di un Centro Sociale Polivalente destinato a fornire servizi-strutture e sostegno alla popolazione anziana. Il finanziamento servirà a riqualificare l’area attualmente occupata dal mercato coperto. La nuova struttura si caratterizzerà per il suo carattere moderno e innovativo, nonché per la sua funzione sociale. Sono oltre 800 gli ultra sessantacinquenni che vivono a Orsara di Puglia. Le persone che sole, quelle che hanno perso il proprio congiunto, sono 300. Proprio a loro sono rivolti i servizi che saranno erogati dal Centro Sociale Polivalente.
La realizzazione della struttura è cofinanziata dal Comune di Orsara di Puglia per un importo pari a 351.000 euro. Per il secondo progetto, quello che porterà all’ampliamento dell’asilo comunale, la Regione Puglia ha stanziato 174.170 euro e la quota di cofinanziamento da parte del Comune di Orsara è pari a 42.542 euro.
“ Si tratta di due opere di straordinaria importanza per la nostra Comunità – dichiara il sindaco Mario Simonelli – Il Centro Sociale Polivalente sarà una struttura di riferimento per i nostri anziani, mentre l’asilo comunale, con il piano di potenziamento, è destinato a diventare una struttura fondamentale per i bambini e le famiglie di Orsara di Puglia”.

Nessun commento: