mercoledì 8 luglio 2009

In Svizzera con Cittaslow


ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Grazie a Cittaslow, la rete delle città del buon vivere di cui fa parte dal 2007, Orsara di Puglia ha cominciato un percorso per promuovere se stessa al mercato turistico internazionale. A Mendrisio, in Svizzera, il “paese dell’Orsa” è stato presentato ai rappresentanti istituzionali delle Cittaslow di Austria, Corea, Germania, Norvegia, Olanda, Polonia e Portogallo.
Nel Canton Ticino, infatti, si è tenuta la seconda Assemblea Internazionale di Cittaslow. Vi hanno partecipato Mario Simonelli e Biagio Dedda, rispettivamente il sindaco e l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Orsara di Puglia. Davanti a 70 delegazioni provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di 120 cittaslow di 16 nazioni, si sono svolti tre giorni di lavori, dibattiti, presentazioni e confronti. La tre giorni elvetica è stata qualificata dalla lectio magistralis di Mario Botta, architetto svizzero, tra le figure più note dell’architettura innovativa moderna.
Nella sua relazione, Mario Simonelli ha messo in evidenza come Orsara di Puglia, anno dopo anno, stia migliorando la sua dotazione strutturale per la qualità della vita dei cittadini e l’accoglienza ai visitatori. Solo qualche settimana fa, è stata inaugurata l’Area Camper attrezzata che mette a disposizione dei camperisti i pozzetti di scarico, l’acqua potabilie, l’energia elettrica, il barbecue e lo spazio pic-nic, un piccolo parco giochi e, naturalmente, la possibilità di sostare e pernottare. Entro poco tempo, inoltre, saranno portati a termine i lavori per la realizzazione del nuovo Centro Sociale Polivalente e l’ampliamento dell’asilo comunale. Di straordinaria importanza è la riapertura al pubblico della Grotta di San Michele, avvenuta lo scorso 8 maggio dopo 12 anni, che ha restituito a cittadini e visitatori uno dei luoghi religiosi più suggestivi e rilevanti del Mezzogiorno d’Italia. Il sindaco Mario Simonelli, nel suo intervento, ha parlato anche del Distretto Agroalimentare Regionale della Puglia e del Progetto Hospitis: Orsara è tra i 20 comuni pugliesi selezionati per avviare un piano pilota utile a realizzare concretamente l’idea dell’albergo diffuso, una formula ricettiva e turistica che in diverse aree europee ha rappresentato un efficace volano di sviluppo economico e occupazionale. Tra i parametri che hanno permesso a Orsara di far parte della selezione è compresa proprio l’ingresso in Cittaslow, cioè “l’adesione del Comune a un’associazione nazionale di promozione e valorizzazione del territorio”.

Nessun commento: