sabato 12 settembre 2009

Orsara, una scuola tutta nuova: più confortevole, più sicura. E finalmente arriva anche l'Adsl

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Sarà inaugurato lunedì 14 settembre, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, l’Istituto Comprensivo “Sacro Cuore” di Orsara di Puglia. La struttura, dopo due anni di lavori, è stata totalmente rinnovata negli spazi, nei servizi e nella dotazione di tutti gli impianti necessari affinché personale non docente, insegnanti e alunni possano avere a disposizione locali sicuri, confortevoli e moderni. I lavori sono durati due anni e per la realizzazione di tutti gli interventi sono stati utilizzati finanziamenti per un ammontare complessivo pari a 1.650mila euro. L’edificio è stato oggetto di un piano di consolidamento strutturale e di pieno adeguamento alle norme antisismiche. La stabilità del complesso è adesso garantita da uno scheletro in carbonio e cemento armato utile a garantire resistenza ed elasticità in caso di eventi sismici. Il progetto è stato curato da uno studio di Bari, uno dei primi in Italia a utilizzare una tecnologia all’avanguardia utilizzata in tutte le zone del mondo con un elevato rischio di fenomeni tellurici.
I lavori di consolidamento strutturale e adeguamento alle norme antisismiche sono il proseguimento del piano comunale “scuola sicura”, un programma cominciato nel 2002. Negli scorsi anni, infatti, l’edificio del “Sacro Cuore” era già stato oggetto di diversi interventi: per la prevenzione incendi e antinfortunistica sono stati investiti 154.937,07 euro; 69.205,22 euro per la sistemazione di cornicioni e prospetti dell’edificio. I lavori hanno riguardato anche il rifacimento dei servizi igienici dell’edificio scolastico per un importo di 28mila euro. Complessivamente, prima degli interventi attuati negli ultimi mesi, nella sicurezza della struttura erano già stati investiti 288.439,21 euro. Con i lavori dell’ultimo bando, quella di via della Croce è praticamente una nuova scuola. La scelta di accorpare in un unico edificio sia le medie che le elementari è stata dettata dalla necessità di assicurare un ambiente più sicuro agli studenti. Oltre alla nuova scuola, la Comunità di Orsara di Puglia saluta con soddisfazione anche l’arrivo dell’Adsl. L’Amministrazione comunale, soprattutto nell’ultimo anno, aveva più volte richiamato l’attenzione di Telecom Italia sulla necessità di dotare il paese della linea veloce per i collegamenti al world wide web.


LA SCHEDA – Un computer per tutti

Tutti i cittadini di Orsara, ora che la linea Adsl è finalmente attiva, presto potranno imparare gratuitamente a utilizzare il computer in maniera professionale, con la possibilità di conseguire la Patente Europea informatica. E’ questo l’obiettivo del progetto “Integrazionedigitale.it”, un vero e proprio piano di alfabetizzazione informatica che il Comune di Orsara di Puglia, con l’Assessorato all’Innovazione, avvierà coinvolgendo i primi 500 orsaresi (su una popolazione complessiva di 3.100 abitanti) che vogliono imparare a usare il computer. Il Centro Culturale Comunale è già attivo con 12 postazioni informatiche pubbliche. Grazie alla collaborazione con il Centro Studi Integrazionedigitale.it, 500 orsaresi potranno frequentare gratuitamente e da casa un corso completo di alfabetizzazione informatica. Ma c’è di più. Proprio grazie all’attivazione della linea Adsl e allo svolgimento contestuale del corso, tutti i cittadini orsaresi potranno accedere online ai servizi anagrafici, catastali e al calcolo delle imposte comunali. Il progetto “Integrazionedigitale.it” prevede un corso di formazione a distanza (e-learning) accessibile gratuitamente. Il corso comprende concetti teorici e generali, sistema operativo XP, scrittura di testi, utilizzo di Exel, databese Access, presentazione Powerpoint, utilizzo di internet, posta elettronica e motori di ricerca. La linea veloce per il web, permetterà al Comune di Orsara di completare la gamma di servizi offerti attraverso il sito internet ufficiale www.comune.orsaradipuglia.fg.it.