sabato 9 agosto 2008

Orsara tra Notte Bianca, Napul'Irish e monaci guerrieri

ORSARA DI PUGLIA – Mostre, concerti folk e jazz, un concerto-omaggio a Rino Gaetano, il dj set per ballare fino al mattino e la colazione collettiva del day after: sono questi gli “ingredienti” principali di Open Night, la quarta edizione della Notte Bianca orsarese organizzata dalla Proloco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, i commercianti e i gestori dei locali pubblici orsaresi. L’Open Night comincerà alle 21 di lunedì 11 agosto e si concluderà all’alba del giorno dopo. In serata, dopo l’apertura della mostra “A modo mio”, sarà di scena Donna Luna, gruppo musicale folk. Alle 23, in Corso della Vittoria, lo spettacolo intitolato “Nunte reggae più”, un concerto-omaggio alla straordinaria opera di Rino Gaetano. Mezz’ora dopo la mezzanotte, in contemporanea, il concerto jazz di Gap Trio in via Vittorio Emanuele e l’inizio del dj set, con discoteca sotto le stelle, in via Oriani. Alle 5, colazione collettiva in via XX Settembre.


12 AGOSTO – “Napul’Irish”, matrimonio musicale tra Napoli e l’Irlanda

“Napul’Irish”, lo spettacolo che si terrà martedì 12 agosto, a partire dalle 21.30, in piazza Municipio a Orsara di Puglia, nasce quando un musicista amante della canzone napoletana si invaghisce della musica irlandese, in particolare di quella celtica. Un amore forte, quello nutrito da Pippo Causa. Tanto forte da generare una contaminazione di generi e di stili apparentemente agli antipodi, ma capaci – fondendosi – di regalare suggestioni e incanto in un intreccio che mette ancor più in evidenza la grandezza dei due ceppi musicali. “Napul’Irish” è uno spettacolo dalla musicalità ricca, con i suoni ddi banjo, bouzouki, chitarra, mandolino, mandoloncello, il ritmo delle percussioni e le voci di Carla Bonerba e Gigi Morgante.


14 AGOSTO – Il Corteo dei monaci guerrieri e la cena medievale nel centro storico

Il 14 agosto Orsara di Puglia torna ad essere una cittadella medievale: alle 18, con partenza da Largo San Michele, il paese sarà attraversato dal Corteo di Monaci e Cavalieri Calatrava. Alle 21.30, la cena medievale in via Oriani (10 euro il costo del ticket, prenotazioni allo 0881.964979), con antichi piatti e pietanze serviti nella suggestiva cornice del centro storico orsarese, per rivivere sapori profumi e fragranze che riscoprono il gusto della storia. La spada e la bibbia, la luce interiore della preghiera e il bagliore metallico delle armi: il 14 agosto, a Orsara di Puglia, torneranno i monaci guerrieri, con la rievocazione storica e il corteo che farà rivivere i cavalieri dell’antico ordine monastico dei Calatrava. In Spagna, nel 1155, musulmani e cristiani si contendevano una fortezza. I primi la chiamavano Kalaat Rawah, per i secondi, invece, quella era la fortezza di Calatrava. Al rifiuto dei Templari di difendere il sito conteso, l’abate cistercense Raimondo Serrat e il frate converso Diego Velasquez accettarono di presidiare la fortezza fondando l’ordine dei cavalieri di Calatrava. L’ordine dei monaci guerrieri fu approvato da papa Alessandro III il 25 settembre del 1164 e la storia degli impavidi Calatrava era destinata a incrociarsi con quella di Orsara di Puglia. Il programma completo dell’Estate Orsarese, che proseguirà con diversi eventi fino al 19 agosto, è consultabile sul sito www.comune.orsaradipuglia.fg.it.

1 commento:

Unknown ha detto...

La notte bianca è stata un successo. Complimenti a tutti!