sabato 20 settembre 2008

Orsara-San Mauro: la festa comincia

ORSARA DI PUGLIA – Comincia oggi, a San Mauro Torinese, la tre giorni della festa patronale dei Corpi Santi che vede ospite una delegazione di Orsara di Puglia. In Piemonte, oltre al sindaco orsarese Mario Simonelli, sono già presenti la Banda Musicale e i figuranti del Corteo Storico di Orsara di Puglia. Stamattina, alle ore 9.30, nell’aula consiliare di San Mauro Piemontese si riunirà il comitato gemellaggi del comune torinese: alla riunione parteciperanno anche le delegazioni di Orsara, Mirande (Francia) e L’Eliana (Spagna). In Piemonte, arriveranno anche i prodotti del Consorzio Produttori Orsaresi che saranno esposti nella galleria enogastronomica organizzata nell’ambito della tre giorni.
“Stiamo lavorando all’ipotesi di cominciare un percorso di collaborazione anche con le due cittadine francesi e spagnole già gemellate con i nostri amici di San Mauro Torinese”, annuncia Biagio Dedda, assessore alle Attività Produttive del Comune di Orsara di Puglia.
Domani, domenica 21 settembre, la delegazione orsarese prenderà parte alla messa solenne che sarà celebrata alle 10 nella chiesa di Santa Maria Pulcherada; poi, alle 11, dal palazzo comunale partiranno il Corpo Filarmonico Sammaurese e la Banda di Orsara di Puglia. Sempre domani, ma con inizio alle 18.30, la sfilata congiunta dei gruppi storici di San Mauro e Orsara. In riva al Po, nel centro urbano di 18mila abitanti che si trova a nove chilometri da Torino, risiede una delle più numerose comunità di emigranti orsaresi. Nel 2007, sono arrivate una serie di iniziative comuni con lo scambio di doni e di visite nei rispettivi centri. Nel 2008, il patto di amicizia prosegue il suo cammino e si rinnova.
“Siamo felici di poter condividere un momento significativo come quello della festa patronale dei Corpi Santi – dichiara il sindaco Mario Simonelli - Una ricorrenza importante anche per i cittadini di San Mauro Torinese che hanno origini orsaresi. Proprio a loro, attraverso una lettera, ho rivolto il mio personale invito ad essere soggetti attivi, partecipi e primi protagonisti del percorso comune che le nostre due città hanno intrapreso. Un cammino la cui direzione è segnata da un reciproco sentimento di rispetto e di attenzione verso valori condivisi e nei confronti della comune volontà di aprirsi a relazioni e scambi con altre realtà. Gli orsaresi di San Mauro Torinese, coloro che ho definito come “due volte cittadini”, sono gli “ambasciatori” naturali del nostro patto di amicizia e di quella comune volontà di aprirsi a rapporti di interscambio”.

Nessun commento: