sabato 18 ottobre 2008

Michael Pagano a Orsara di Puglia


ORSARA DI PUGLIA (FG) – Domenica 19 ottobre, Orsara di Puglia riceverà la visita di uno degli orsaresi più illustri nel mondo, Michael Pagano, Dean of the College of Public Administration e Public Policy all’Università di Illinois a Chicago.
E’ stato lo stesso Pagano, qualche tempo fa, a esprimere il desiderio di visitare il paese delle sue origini. E’ accaduto quando Francesco Boccia, deputato del Partito Democratico, è stato ricevuto nello studio dell’economista statunitense dove, in grande evidenza, erano esposte alcune fotografie di Orsara di Puglia.
Alla proposta di venire in Italia, a Bari, per partecipare al convegno su “Il Federalismo visto da Sud” che si terrà lunedì 20 ottobre, Michael Pagano ha risposto con entusiasmo, chiedendo di essere messo in contatto con l’Amministrazione comunale orsarese in modo da poter visitare il paese delle sue origini. Con l’economista ci sarà anche Francesco Boccia.
“Saranno nostri graditissimi ospiti – conferma il sindaco Mario Simonelli– Sappiamo che Michael Pagano è molto legato all’Italia e, in particolare, a Orsara di Puglia. Per lui, abbiamo organizzato una cerimonia di benvenuto nell’aula consiliare, domenica sera alle 19”. Si calcola che siano 70 milioni i cittadini del mondo con chiare origini italiane che vivono lontani dal Bel Paese. Di questi, alcune migliaia, una stima attendibile li calcola in poco meno di 10 mila, sono emigranti di origine orsarese.
“Negli ultimi anni – continua Simonelli – stiamo riallacciando i contatti con le comunità di orsaresi che vivono nel nord Italia e all’estero. Abbiamo cominciato con Toronto, nell’ambito del Progetto Accoglienza, e in questi mesi siamo stati impegnati con entusiasmo nel gemellaggio che ci unisce a San Mauro Torinese, la città piemontese dove risiede la più numerosa comunità di cittadini originari di Orsara. In occasione del Salone internazionale del Gusto, che si terrà a Torino dal 23 al 27 ottobre e ci vedrà protagonisti con iniziative e spazi espositivi dedicati al nostro paese, abbiamo invitato i sindaci e i cittadini di tutte le città piemontesi dove abbiamo censito la presenza di comunità orsaresi.
A novembre, inoltre, saremo in Germania. E’ un impegno che non guarda al passato – conclude il sindaco di Orsara di Puglia – ma si caratterizza, al contrario, come un ‘vettore’ capace di proiettare il nostro paese verso rapporti e interscambi culturali utili a promuovere accoglienza, sviluppo e apertura verso realtà diverse dalla nostra”.

Nessun commento: