giovedì 28 maggio 2009

Orsara, incontro sui bandi anti-crisi

ORSARA DI PUGLIA – Come uscire dalla crisi economica? Una delle possibili risposte a questa domanda è contenuta da alcuni bandi, quelli con cui la Regione Puglia intende finanziare gli investimenti delle piccole e medie imprese e l’avvio di micro aziende realizzate da soggetti svantaggiati. Ed è proprio di questo che si discuterà giovedì 28 maggio ad Orsara, nell’ambito di un incontro che si terrà alle 19 nell’aula consiliare. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Orsara in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. Sarà il sindaco Mario Simonelli a introdurre gli interventi di Franco Clarizio, dirigente della Regione Puglia, e dell’assessore comunale Biagio Dedda.
I settori d’intervento dei bandi anticrisi sono l’artigianato, il manifatturiero, il comparto delle costruzioni e la trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
Per l’avvio di nuovi progetti imprenditoriali, inoltre, sono previste numerose forme di agevolazione a favore delle categorie svantaggiate: giovani con età compresa fra i 18 e i 25 anni; ragazzi dai 26 ai 35 anni che non abbiano ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito; persone tra i 45 e i 55 anni che abbiano perso il posto di lavoro o siano in procinto di perderlo.
“L’informazione, in questi casi, è fondamentale – dichiara il sindaco Mario Simonelli – E’ importante far sapere ai cittadini che ci sono strade e risorse per affrontare anche una crisi grave come quella che stiamo vivendo. Il nostro ruolo deve essere quello di promotori e soggetti attivi dello sviluppo territoriali”. Non è la prima volta, e non sarà l’ultima, che il Comune di Orsara di Puglia si fa promotore di iniziative simili. “Periodicamente – afferma l’assessore alle Attività Produttive Biagio Dedda – organizziamo incontri di formazione e confronto sulle questioni concrete che riguardano ogni possibile leva di sviluppo ecosostenibile per il nostro territorio”.

Nessun commento: