mercoledì 12 agosto 2009

ORSARAestate2009, gli eventi da non perdere

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – No-stop di musica e di eventi per l’Open Night, la maratona di appuntamenti con la cultura e il divertimento che animerà Orsara di Puglia dalle 21.30 di giovedì 13 agosto fino al mattino del giorno seguente. Concerti, mostre, visite guidate, shopping e tante altre occasioni di svago e di intrattenimento ideate e organizzate dalla ProLoGio, il gruppo giovanile della Proloco di Orsara di Puglia. Si tratta della quinta edizione della manifestazione. Uno degli eventi più attesi dell’Orsara Estate 2009, il calendario di iniziative che dallo scorso 24 luglio e fino al prossimo 29 agosto offrirà complessivamente 50 appuntamenti con la musica, il teatro, la fotografia, il gusto e la tradizione. Come ogni anno, dal 2005, l’Open Night coinvolgerà tutti i luoghi più belli e significativi del borgo: da Largo San Michele a Piazza Mazzini, da Piazza Municipio ai tanti angoli del paese che s’illumineranno fino al mattino accogliendo quanti vorranno farsi contagiare dall’atmosfera di festa.

Le quattro regine innamorate di Orsara

ORSARA DI PUGLIA – Tamburi tonanti, arcieri pronti alla pugna, cavalieri fedeli e regine belle e potenti: il corteo storico di venerdì 14 agosto, a Orsara di Puglia, è un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta dell’antico legame tra la Spagna e la terra di Capitanata. Gran Maestro, Cavalieri, Chierici e Novizi dell’ordine monastico di Calatrava arrivarono ad Orsara per prendere possesso dell'Abbazia e dei suoi estesi possedimenti, le "Laure" di chiara origine bizantina. A distanza di quasi 800 anni, quel momento viene rievocato attraverso la sfilata di regine (le regnanti della corona di Leon), dame, umili soldati, spavaldi cavalieri e severi monaci guerrieri. Il corteo attraverserà vie e piazze di Orsara di Puglia cominciando a snodarsi da Largo San Michele, alle 18.30, con l’inizio della sfilata annunciato solennemente da tamburi e vessilli degli sbandieratori di Lucera. A scortare le quattro regine (l’imperatrice Berenguela, la regina Urraca, la regina Teresa del Portogallo e la regina madre Maria de Molina, tutte molto legate al complesso abbaziale di Orsara di Puglia), ci saranno anche gli arcieti di Pietramontecorvino. Il corteo storico, con i suoi costumi e i suoi simboli, abbraccia circa due secoli di storia caratterizzati dalle fitte relazioni diplomatiche e religiose tra Orsara di Puglia e la città spagnola di Leon. La manifestazione prevede quattro spettacoli di abilità e altrettante rappresentazioni rievocative che fanno ai documenti pubblicati all’interno del volume “Sulle orme dei Calatrava”, libro di Anna Mur y Raurel, studiosa dell’Istituto Austriaco di Madrid. Il 29 marzo del 1229 Papa Gregorio IX concede al Gran Maestro dei Cavalieri di Calatrava, D.Consalvo Joannes, "...Ecclesiam et monasterium S.Angeli de Ursaria in Apulia...". Poco dopo, cavalieri e monaci dell'ordine si insediarono nel monastero fondandovi la loro casa magistrale. Ebbero giurisdizione ecclesiastica e feudale su Orsara e sulla sua “diocesi” formata dai Casali di Montecalvelo, Ponte Albaneto e Castelluccio Valmaggiore. Presero il titolo di Cavalieri di Calatrava e Sant’Angelo. Ufficialmente l'insediamento di un ordine cavalleresco a Orsara fu motivato dal desiderio di Teresa, regina di Leon, di gratificare i Calatrava che l'avevano appoggiata e sostenuta. Ma altri ipotizzano che fosse un tentativo da parte del Papa di contrastare Federico II che, proprio in quel periodo, stava dislocando contingenti di musulmani nella vicina Lucera.

Orsara ricorda Lucio Battisti

ORSARA DI PUGLIA – Il 15 agosto, dalle 21.30, a Orsara di Puglia sarà di scena la musica popolare di “Kantantica”. Il 16 agosto, invece, sarà la volta di “Strumenti & Figure” con “Tributo a Lucio Battisti”: appuntamento alle 21.30 in Piazza Municipio. Il 18 agosto, stesso luogo e orario per la musica e la danza di “Katundi Zembra Jone”, gruppo folk di Greci. Il 19 agosto, sempre alle 21.30 in piazza Municipio, lo spettacolo teatrale della compagnia troiana “I senza faccia”. Si chiude il 29 agosto con uno spettacolo a cura della Provincia di Foggia: dalle 21,30, il teatro-cabaret di Antonio Rignanese in piazza Municipio.