venerdì 6 giugno 2008

Orsara, domenica c'è la Sagra dell'Asparago

ORSARA DI PUGLIA – La Sagra dell’Asparago e dei prodotti tipici, tradizionale appuntamento della primavera orsarese, tornerà protagonista domenica 8 giugno. La manifestazione di Borgo Giardinetto prenderà il via alle 10.30 con un convegno su “Le prospettive dell’asparago verde di Capitanata”. Parteciperà all’incontro anche il presidente di Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni.
Agli intervenuti, sarà offerto un buffet di prodotti tipici dei Monti Dauni. Dopo il convegno, visita guidata a un impianto fotovoltaico della zona. La manifestazione riprenderà alle 19.30, con l’apertura della galleria delle degustazioni: pasta, salumi, formaggi, asparagi e vino dei Monti Dauni saranno i protagonisti di un vero e proprio tour dei sapori.
Chi vorrà parteciparvi, potrà acquistare un ticket utile per gustare ogni portata offerta all’interno degli stand gastronomici.
La festa andrà avanti fino a tarda sera, con l’inizio dello spettacolo musicale alle 21.
La Sagra dell’Asparago, giunta alla sua ottava edizione, è l’evento che apre le porte a un ricco calendario di manifestazioni per Orsara di Puglia.
Il 20 giugno serata dedicata al Five Festival Sound System, marchio promosso dall’Apt di Foggia che riunisce, in un’unica programmazione coordinata, 5 significative realtà della Capitanata: Festambiente Sud, Carpino folk festival, Suoni in Cava, Festival Apuliae e Orsara Musica. Già presentata alla Bit di Milano, l’iniziativa su base provinciale punta a creare un unico cartellone di programmazione artistica finalizzato allo sviluppo di un turismo culturale integrato ed esteso. Il 21 giugno, a confermare nei fatti la volontà di integrare l’offerta culturale della Capitanata, al “Dizzy” di Bovino sarà di scena il terzo concerto dell’anteprima primaverile dell’Orsara Musica, rassegna del jazz d’autore che nel 2008 compie il diciannovesimo anno di attività.
Sabato 28 giugno, invece, si svolgerà la ventunesima edizione della Festa del Vino e della Galleria Enogastronomica Orsarese. Un appuntamento importante e capace, negli anni, di stimolare la nascita di due consorzi che mettono insieme il meglio della produzione “made in Orsara”.

3 commenti:

Pino Frisoli ha detto...

Ciao,
non so se questa è la sede giusta ma non sapevo come fare per mettermi in contatto con questo blog di Orsara. Volevo segnalarvi il mio libro "La Tv per sport",
http://www.tracce.org/frisolipino.html
in vendita presso l'edicola di Orsara in via Vittorio Emanuele
10. Faccio questa segnalazione perché sono di Milano ma i miei sono di Orsara, paese nel quale vado tutti gli anni e che dunque conosco benissimo. Nei giorni scorsi ne hanno parlato, intervistandomi, Teleradioerre, Teleblu e l'edizione foggiana della Gazzetta del Mezzogiorno, questo proprio per le mie origini orsaresi. Il libro ha avuto un grande successo di critica ed è stato recensito, tra gli altri, da Aldo Grasso sul "Corriere della sera" e da Carlo Nesti sul suo sito, mentre Massimo De Luca mi ha invitato alla "Domenica sportiva" per parlarne. Alla presentazione di Milano hanno partecipato Aldo Grasso e Giancarlo Padovan, a quella di Roma Gianfranco De Laurentiis e Giorgio Martino.
Altre informazioni sul mio blog
http://pinofrisoli.blogspot.com/
Potete anche scrivere al mio indirizzo pinofrisoli@yahoo.it
Ciao
Pino Frisoli

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI!!!

Anonimo ha detto...

Grazie! Spero che siate in tanti ad acquistarlo, visto che un libro così non dovrebbe mancare nella biblioteca di un appassionato di sport e Tv e anche in quella di chi studia Scienze della comunicazione con particolare riferimento alla storia della sport in Tv. Sono a disposizione per eventuali informazioni.
Segnalo inoltre che sul sito
Storiaradiotv.it, per il quale collaboro, ho fatto inserire delle notizie su TeleOrsara, che trasmetteva intorno alla metà degli anni Ottanta sulle frequenze che oggi sono di Telecattolica, altra Tv dove hanno parlato del mio libro. Ecco il link alla pagina dove si parla anche di TeleOrsara.
http://www.storiaradiotv.it/TELE%20CATTOLICA.htm
Ciao
Pino Frisoli